Un gesto d’Amore per la mia Città: Brescia, Capitale Italiana della Cultura.
Ricordo quando ero bambina, sul sedile posteriore della Renault 5 Carta da Zucchero del mio papà, sulla strada per Brescia.
Loro con il vestito più bello, io curiosa come la notte prima di Santa Lucia.
Lasciavamo il nostro paesino per raggiungere la Città, per fare acquisti, una passeggiata, un caffè per loro e un gelato per me in Piazza Loggia.
Ricordo il mio stupore di fronte alla grandezza, a quei palazzi così alti e a quei monumenti tanto eleganti.
Sono diventata grande ma scendere in città è rimasto per me sempre prezioso.
La mia Brescia, la mia piccola grande città, così vicina a casa ma così diversa.
Forte, determinata e accogliente, capace di stropicciarsi sempre un po’, per modellarsi al passare del tempo.
Quest’anno Brescia – insieme a Bergamo – è Capitale Italiana della Cultura e io voglio donare alla mia Città e a ognuna di voi un piccolo gesto d’Amore.
Ho creato 12 capi unici, una per ogni mese, lasciandomi ispirare da 12 luoghi preziosi e unici della Città.
Un tour tra le stoffe e la città per farvi scoprire le storie meno conosciute e le tradizioni della mia terra.
Mi sono seduta per un buon Pirlo in centro con Laura Stefanini ed Elena Frosio, guide creative e preparatissime di Scopri Brescia.
Mappa della città alla mano, abbiamo scelto 12 angoli della città e loro mi hanno insegnato ogni segreto e tutta la storia di ciascuno.
Ho creato e imbastito ogni capo e insieme a Francesca Reali, fotografa eccezionale, abbiamo portato ogni gonna nel suo luogo d’ispirazione per degli scatti unici, che raccontano l’abbraccio tra i miei tessuti e la pietre della città.
Elisa Belleri mi ha aiutata nel realizzare quella che per me era un’idea vaga e poi a coordinarci, per aiutarci a tenere insieme i pezzi, in maniera elegante e delicata, di un progetto così complesso e a cui tanto sono affezionata.
E ora eccomi qui: una valigia con 12 capi unici che mese dopo mese vi presenterò, un album di fotografie così raffinate, una piccola guida sui miei 12 luoghi di Brescia, che invierò per tutto l’anno insieme a ogni pacco Filomoon, a partire da Marzo.
Questo è il mio gesto d’Amore per Brescia, città che tanto ho amato, che tanto mi ha fatto sentire amata.
Non mi resta che invitarvi nella mia Città! Passate a trovarci, lasciatevi stupire dalla dolcezza e dal vigore della Leonessa d’Italia!
Scopri chi ha lavorato a questo progetto
Clicca sulla foto per scoprire i dettagli